TORNIO CNC GOODWAY GS3600LY CON UNITA' DI GOVERNO FANUC / GOOD GS3600LY

Codice prodotto: GOOD GS3600LY
Caratteristiche: nuovo

Altre caratteristiche:
  • Costruttore : Goodway
  • Tipo CNC : Fanuc 0i-TF con schermo LCD 10,4'' e manual guide - 1280MB
  • Modello: GS3600 LY
  • CAPACITA'
    • Corse assi : X = 300 mm
    • Corse assi : Z = 1530 mm
    • Corse assi : Y = 100 (+/- 50) mm
    • Rapidi assi : X/Z = 30 m/min
    • Rapidi assi : Y = 10 m/min
    • Diametro rotante: 630 mm
    • Diametro tornibile : 400 mm
    • Lunghezza tornibile : 1436 mm
  • LINEA MANDRINO
    • Potenza motore : 18,5/22 Kw (trasmissione a cinghia)
    • Giri mandrino : 261-2500 RPM
    • Naso attacco mandrino: 15'' / ASA 2-11
    • Passaggio barra : 105 mm
  • CARATTERISTICHE GENERALI
    • Dimensioni: 4520 x 2200 x 2260 mm
    • Peso complessivo : 8500 Kg
    • Potenza installata : 40 KVA

Immagini:
PERCHE’ GOODWAY
La “GOODWAY” è un’affermata azienda costruttrice di torni a controllo numerico di Taichung-Taiwan. Fondata intorno agli anni ’80 ha via via ampliato il programma produttivo passando dalla costruzione di torni tradizionali a quelli a CNC.
Forte di questa lunga storia ed esperienza, Goodway negli anni ha ampliato il suo network e la sua presenza in tutto il mondo ed oggi è presente, oltre che in Taiwan, anche in USA e con diversi stabilimenti produttivi di proprietà in Cina.
La caratteristica principale di queste macchine è la loro robustezza e rigidità strutturale dovuta a scelte derivate dalla lunga esperienza nella costruzione di torni di vario tipo. Qualità e affidabilità sono garantite, dal punto di vista meccanico, dalla scelta dei materiali, da reparti produttivi di primo ordine e da sofisticate apparecchiature di controllo, mentre, dal punto di vista elettronico, dall’aver scelto i principali costruttori al mondo del settore.
Il quartier generale di Taichung (Taiwan) copre oltre 18.600 mq e considerando anche gli altri stabilimenti produttivi, la superficie complessiva supera i 230.000 mq.
 
PRESENTAZIONE
La serie GS3000 è la serie di punta del programma Goodway, ultima generazione della gamma più completa sul mercato a livello di torni CNC. Pensata per andare incontro alle esigenze più spinte, con 2 diverse lunghezze tornibili (750 e 1500 mm) e 2 diverse misure disponibili di passaggio barra (GS3300 mm 90 e GS3600 mm 105), la serie GS3000 dispone di una linea mandrino potente ad alta velocità e di una struttura a bancale inclinato estremamente rigida.
Inoltre, la serie GS3000 può essere allestita con una serie di opzioni molto ampia, che vanno dalla lunetta idraulica alla contropunta servo-assistita, dal contro-mandrino all’asse Y, fino alla scelta della torretta, che può essere con trasmissione diretta (built-in), in alternativa alla classica trasmissione a cinghia, con la possibilità di avere 16 posizione motorizzate, anziché le 12 standard.
Grazie alle funzionalità di queste opzioni, la serie G3000 è in grado di assecondare le diverse esigenze di oggi e di domani per quanto riguarda non solo la tornitura, ma anche le lavorazioni multi-tasking.

STRUTTURA
L’innovativo basamento nervato ha la peculiarità di essere un unico blocco in ghisa speciale, studiato per garantire prestazioni sempre più elevate, ma mantenendo quelle caratteristiche di affidabilità e precisione tipiche dei macchinari GOODWAY. Irrobustito nelle parti che subiscono il maggior carico durante le lavorazioni, presenta un banco inclinato a 30°, che permette il facile posizionamento di tutti i moduli che compongono la macchina.
Le guide di scorrimento prismatiche - così come tutte le superfici di contatto della testa, della torretta, della contropunta, cosi come le sedi delle viti a ricircolo di sfere e dei cuscinetti - sono in turcite, ricavate direttamente dalla fusione e raschiettate ancora oggi manualmente per ottenere una perfetta lubrificazione.
Questo processo fa sì che vengano raggiunte notevoli velocità di traslazione, mantenendo caratteristiche di rigidità anche durante asportazioni pesanti, oltre ad un ottimale distribuzione del carico.
La vasca del refrigerante preventivamente staccata dall’alloggiamento dell’evacuatore trucioli, la capacità del serbatoio aumentata rispetto alla vecchia serie, le guide di scorrimento completamente protette, combattono con incredibile efficacia le dilatazioni termiche.
Utilizzando le ultime tecnologie nel processo di fusione, le nervature sono state migliorate e rinforzate in quanto direttamente gettate in un unico pezzo di struttura del basamento: in questo modo la rigidità meccanica è stata aumentata di oltre il 30% rispetto ai sistemi convenzionali.
Per poter garantire la precisione e la robustezza nel tempo, il basamento viene realizzato in una colata unica di Ghisa Mehanite FC35, che poi viene termicamente bilanciata; questo aiuta a smorzare le vibrazioni ed evitare ogni tipo di deformazione.
Gli assi X e Z sono guidati da servomotori sovradimensionati FANUC della serie “i”, tutti equipaggiati con encoder assoluto, per fornire la massima accelerazione/decelerazione unitamente alla precisione del posizionamento.
La tecnologia dell’encoder assoluto consente di risparmiare tempo e denaro eliminando l'uso dei teleruttori, in tal modo si eliminano i problemi di azzeramento e quelli legati alla sostituzione dei fine corsa rotti.
Le viti a sfere rettificate sono di classe C3 temprato per garantire la massima precisione e durata possibile; inoltre, rispetto alla serie precedenti, la serie GS3000 è molto più compatta per ridurre gli spazi di ingombro, pur mantenendo invariate le capacità di lavoro e migliorando ulteriormente l’ergonomicità.
 
LINEA MANDRINO
Nella configurazione standard, la linea mandrino è equipaggiata con un motore Fanuc ALFA P che trasmette il moto tramite una robusta cinghia; questo motore ha un doppio legame ed è stato progettato per raggiungere piena potenza a metà numero di giri dei motori standard, dando la possibilità di effettuare i tagli più pesanti nelle gamme più basse.
Sulla gamma GS3000 si può avere come opzione il cambio gamma meccanico ZF, una vera e propria scatola ad ingranaggi a bagno d’olio prodotta dal colosso tedesco ZF, con 2-step di velocità, che fornisce una coppia massima fino a 1.200 N-m e può facilmente soddisfare anche le esigenze più spinte di sgrossatura pesante.
I cuscinetti di precisione super-high grade p4 (classe 7) sono direttamente assemblati per il livello massimo del sostegno e precisione, anche in caso di asportazioni importanti e prolungate.
La testa molto robusta ed è fatta di un unico pezzo di fusione; le superfici di contatto tra la testa e il basamento sono notevolmente aumentate rispetto alla serie precedente, il che fornisce una maggiore rigidità della testa e smorza efficacemente le vibrazioni, aumentando quindi la precisione di lavorazione.
Un semplice ma funzionale sistema di dissipazione del calore a ventola permette di stabilizzare la temperatura del mandrino, con notevole miglioramento della precisione durante la lavorazione.
Anche per il contro-mandrino, nelle versioni S, viene utilizzato un vero e proprio elettro-mandrino, perfettamente sincronizzato con la linea mandrino principale per poter portare a termine in breve tempo quelle lavorazioni che costringerebbero l’operatore a movimentare il pezzo semilavorato.
 
TORRETTA PORTAUTENSILI
La torretta a 12 posizioni portautensili con accoppiamento meccanico comandato da servomotore permette cambi utensili nell’ordine di 0,3 sec per stazione adiacente. Il sistema NO-LIFT, che evita l’escursione verso l’esterno del platorello durante l’indexaggio, permette il movimento torretta anche durante lo spostamento dal punto di lavorazione, riducendo clamorosamente i tempi morti.
Tutte le torrette, così come le linee mandrino e le altri parti critiche della macchina, sono progettate e costruite interamente all’interno di uno degli stabilimenti Goodway, in Taiwan, per garantire il controllo della qualità e quindi maggiore potenza e rigidità nelle lavorazioni di fresatura e foratura.

ASSE C E TORRETTA MOTORIZZATA (opzione)
Su tutta la gamma GS3000 è disponibile come opzione la motorizzazione della torretta che, unitamente ad alcune funzioni standard quali l’orientamento mandrino, la maschiatura rigida e la gestione dell’asse C/Y, trasforma la macchina in un vero e proprio centro di tornitura e fresatura, permettono di effettuare lavorazioni di foratura, maschiatura e fresatura fuori asse tipiche dei moderni centri di lavoro.
Goodway dispone di diverse tipologie di asse C in funzione dei modelli, sulla gamma GS3000 viene montato il tipo CF, che consiste in un vero e proprio asse aggiunto, quindi un motore posizionato sopra alla puleggia con all’interno un sistema di freno a disco che gestisce l’indexaggio e conferisce all’asse C maggiore rigidità e potenza rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato oggi.
Questo permette sfruttare al 100% la coppia e la potenza degli utensili motorizzati, sia in foratura che in fresatura, compresa l’interpolazione cilindrica ed elicoidale, come se si lavorasse su una tavola rotante 4° asse su un centro di lavoro.
Grazie al servomotore FANUC che genera 120 milioni di impulsi ad alta risoluzione e 480 N-m di coppia, si possono ottenere finiture superficiali ottimali senza dover ridurre il volume di truciolo asportato, con una precisione nel posizionamento dinamico pari a +/- 0,02 °.
Sulla serie GS3000 sono disponibili 3 tipi di torretta motorizzate: la versione standard prevede la trasmissione del moto tramite un motore a cinghia 4,5 Kw di potenza sui motorizzati ER32. Esistono poi 2 versioni di upgrade della torretta, entrambi con trasmissione diretta del moto (built-in) e potenza 5,5 Kw: una con 12 posizioni motorizzate ER40 e l'altra addirittura con 16 posizioni motorizzate ER32.
Tutte le torrette Goodway sono dotate di coppie coniche prodotte in Giappone e verificate in laboratorio prima dell’assemblaggio: questo assicura potenti prestazioni di taglio, qualità eccezionale e lunga durata.
 
CONTROPUNTA
La versione standard prevede il posizionamento della base tramite aggancio alla torretta e l’uscita del canotto, entrambi gli spostamenti sono quindi programmabili dal CNC tramite un'interfaccia software completa che può facilmente elaborare anche dati in ingresso complessi, semplificando la procedura di posizionamento della contropunta per risparmiare tempo in fase di programmazione.
Il cannotto ha un cuscinetto incorporato per fornire maggiore rigidità in caso di carichi pesanti; l'estensione e la scomparsa del cannotto sono programmabili e la pressione di spinta è regolabile.
Sulla serie GS3000 è disponibile anche come opzione la contropunta servo-assistita, dove il posizionamento della base è azionato da un servo motore e da una vite a ricircolo di sfere che fanno muovere la base su due guide a rulli, costituendo quindi un vero e proprio asse B aggiunto.
 
ASSE Y (opzione)
Su tutti i modelli della gamma GS3000 è possibile avere l’opzione asse Y, che unitamente alla motorizzazione trasforma il tornio in un vero e proprio centro di tornitura e fresatura multi-tasking: si possono infatti realizzare chiavette, scanalature di precisione e forature disassate rispetto all’asse X.
L'asse Y si muove sempre su guide piane in turcite e sulla gamma GS ha una corsa generosa di 100mm (+/- 50mm); sulle macchine attrezzate con l’asse Y, la torretta è montata su un basamento secondario inclinato sempre di 30° rispetto all’asse X, con un sistema a cuneo.
Entrambi gli assi X e Y hanno guide più ampie che sono direttamente ricavate durante il processo di colata, per cui il basamento viene realizzato tramite una fusione dedicata, invece di modificare il basamento standard come fanno altri costruttori.
 
CONTROMANDRINO (opzione)
Su tutti i modelli GS3000 è disponibile anche l’opzione contro-mandrino, che permette la lavorazione del pezzo da entrambi i lati di presa, senza dover capovolgere manualmente il pezzo da lavorare, aumentando così la produttività e la precisione di lavorazione.
Il movimento dell’asse B del contro-mandrino avviene, come per la contropunta servo-assistita, su guide a rulli e tramite una vite a ricircolo di sfere e un servomotore FANUC, per fornire elevata rigidità e precisione unitamente ad un movimento veloce (30 mt/min).
Il contro-mandrino può essere dotato della funzione asse C (come il mandrino principale), per consentire una precisione di posizionamento del profilo fino a raggiungere un indexaggio minimo di 0,001°; in questo modo si possono realizzare anche in back-end le operazioni difficili di fresatura, foratura e maschiatura, ovviamente in abbinamento con la torretta motorizzata.
 
ACCESSORI OPZIONALI
Goodway propone su tutti i modelli una ampia scelta di accessori opzionali, che vanno dalla mano raccogli pezzo all’interfaccia spingibarra, dalla pompa ad alta pressione al sistema di raffreddamento del liquido refrigerante, fino al sistema di monitoraggio dello sforzo utensili ed altri sistemi di controllo che ne aumentano notevolmente la capacità produttiva.
 
CNC FANUC 0i-T
Il pacchetto motori, azionamenti e controllo numerico, viene fornito dal leader mondiale FANUC ed è rigorosamente made in Japan. Il cnc prevede già nella versione base il video a colori da 10,4”, il display grafico del percorso utensile e la programmazione conversazionale Manual Guide-i.
 
CARATTERISTICHE CNC FANUC 0i-TF

CONTROLLO ASSI  
Assi controllati X / Z / Y / C / B
Compensazione dei giochi in avanzamento rapido e lavoro standard
Compensazione dell’errore di passo memorizzato standard
Designazione massima ± 99.999,999 micron
Software di arresto macchina su sovraccarico motori standard
FUNZIONI DI INTERPOLAZIONE  
Interpolazione in coordinate polari G12.1 / G13.1 [G112 / G113]
Interpolazione cilindrica G07.1 [G107]
Filettatura multiprincipio standard
Filettatura continua standard
FUNZIONI DI AVANZAMENTO  
Override avanzamento rapido programmabile F0, 5%, 10%, 25% e 100%
Override avanzamento modificabile da 0 a 200% con increm. 10%
Avanzamento in JOG Programm. da 0 a 5000 mm/min (20 passi)
FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE  
Cicli fissi multipli G70-G76
Selezione sistema di coordinate G54-G55-G56-G57-G58-G59
Sistema coordinate locale/macchina G52/G53
Inserzione dati offset G10
Cicli fissi di foratura standard
Cicli di maschiatura rigida standard
FUNZIONI S-T-M  
Override velocità mandrino modificabile da 50 a 120% con increm. 10%
Maschiatura sincronizzata standard
FUNZIONI UTENSILE  
Correttori utensile 32 paia per lunghezza-e raggio
Gestione vita utensile standard
EDITAZIONE E ARCHIVIAZIONE PROGRAMMI  
Memoria per programma pezzo 1280 KB
Numero programmi pezzo registrabili 400
Editazione nuovi programmi durante lavorazione standard
Programmazione conversazionale Manual Guide-i opzione inclusa
PANNELLO OPERATIVO E DISPLAY  
Grafica percorso utensile standard
Display della storia allarmi standard
Display della storia operazioni standard
Tempo ciclo e contapezzi standard
Display opzione 10.4” TFT LCD a colori inclusa
FUNZIONI E UNITA' INPUT/OUTPUT  
Interfacce I/O RS-232-C / PCMCIA CARD / USB


CONFIGURAZIONE STANDARD
  • CILINDRO IDRAULICO 12" MADE IN TAIWAN (gs3300) / 15" (gs3600)
  • TORRETTA 12 STAZIONI INCLUSO SET UTENSILI
  • MOTORE MANDRINO 18.5/22 KW  FANUC ALPHA P22
  • MASCHIATURA RIGIDA
  • ORIENTAMENTO MANDRINO
  • GIUIDE PIANE SU TUTTI GLI ASSI
  • ENCODER SERVOMOTORE FANUC ASSOLUTO
  • VITI A RICIRCOLO DI SFERE CLASSE C3
  • CONVOGLIATORE TRUCIOLI CON TIMER AUTOMATICO
  • POMPA REFRIGERANTE GRUNDFOS 3 BAR
  • SISTEMA IDRAULICO
  • CARENATURA COMPLETA
  • SISTEMA LUBRIFICAZIONE AUTOMATICO
  • LUCE FINE CICLO A TORRETTA 3 COLORI
  • LUCE DI LAVORO ALTA INTENSITA'
  • CODICE M PER AUTOSPEGNIMENTO
  • COMANDO A PEDALE PER AUTOCENTRANTE
  • INTERFACCIA RS 232
  • SCAMBIATORE DI CALORE ARMADIO ELETTRICO
  • KIT CHIAVI DI SERVIZIO E PIEDINI DI LIVELLAMENTO
  • MANUALE D’USO E MANUTENZIONE
  • GARANZIA 12 MESI MECCANICA
  • 2 ANNI GARANZIA FANUC PARTI RICAMBIO
OPZIONI INCLUSE
  • BASAMENTO LUNGHEZZA TORNITURA 1490 MM
  • CNC FANUC 0i-TF CON UPGRADE MONITOR LCD 10,4'' INCLUSO MANUAL GUIDE
  • AUTOCENTRANTE 15" MADE TAIWAN + GRIFFE 3+3
  • PREPARAZIONE LUNETTA ( BASE, BLOCCAGGIO, VALVOLA IDRAULICA ,TUBI,PARTI ELETT.) PER AUTOBLOK SLU-B
  • 3.2
  • CAMBIO GAMMA ZF
  • ASSE CF CON DISCO FRENO MANDRINO PRINCIPALE
  • CONTOPUNTA IDRAUL. PROGRAM. TIPO LP-1 FISSA (MT5)
  • PRESETTING AUTOM. RENISHAW HPMA (MANDRINO PRINCIPALE)
  • TORRETTA MOTORIZZATA GOODWAY 12 POS.CON TRASMISSIONE DIRETTA (5,5KW, ER40, RPM 6000) INCLUSO N.1
  • MOTORIZZATO 0-90 GRADI
  • ASSE Y
  • POMPA REFRIGERANTE 15 BAR CON POSSIBILITA' DI PASSARE ALLA POMPA STANDARD 5 BAR CON CODICE M
  • FILTRO PER POMPA ALTA PRESSIONE UG2130-57
  • MARCATURA CE
  • UPGRADE PB 108